capodannocatania.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Catania e provincia

Aeroporto Sigonella

Questa base aerea si trova tra la provincia regionale di Catania e la provincia di Siracusa

Aereoporto di Catania SigonellaL'Aeroporto Sigonella è stato intitolato al Capitano Cosimo Di Palma, Medaglia d'oro al Valore Militare.

 

La Base aerea di Sigonella è la sede del 41º Stormo Bombardamento Terrestre AntiSom dell'Aeronautica Militare italiana, ma ospita anche la Naval Air Station Sigonella della Marina Statunitense.

 

Questa base aerea si trova tra la provincia regionale di Catania e la provincia di Siracusa.

 

La Base aerea di Sigonella è composta da due sezioni, che sono NAS I e NAS II.

 

Nella prima sezione si trova la zona amministrativa, le scuole, l'ospedale, la stazione radiotelevisiva e le attività ricreative, come ad esempio i ristoranti, i campi sportivi, il cinema/teatro, il centro commerciale e una cappella interreligiosa.

 

Nella seconda sezione si trova invece l'aeroporto, i magazzini per le merci, i reparti operativi, altri uffici ed altre attività ricreative minori, come ad esempio il bar, oppure la clinica medica.

 

La Base Sigonella fu stabilita il 15 giugno del 1959 e concepita nei primi anni '50. La costruzione dell'area amministrativa NAF I venne iniziata nel 1958 e terminata verso la fine 1959, mentre, verso la fine di agosto dello stesso anno, l’aeroporto che si trova nella zona NAF II, era già pronto per il volo diurno.

 

Purtroppo la Base Sigonella, data la posizione tra due fiumi, il Dittaino a nord ed il Gornalunga a sud, è spesso soggetta ad inondazioni. La prima di esse fu registrata già a settembre del 1959, mentre una nuova inondazione avvenne nel dicembre del 2005.

 

Soprattutto a partire dalla fine della guerra fredda la base ha conosciuto un forte cambiamento in termini di personale militare e di mezzi presenti nella stessa. Si è passati infatti dalla stessa guerra fredda fino alla necessità di operare all’interno di altri scenari strategici del medio oriente.

 

Tra le missioni che vedono e vedranno Sigonella al centro delle attenzioni, ce n’ una sulle telecomunicazioni del sistema di comunicazioni satellitari, ed una missione sul trasporto e sulla logistica.

publisher
back to top