capodannocatania.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Catania e provincia

Come e dove passare il capodanno a Catania

Consigli sui posti migliori per passare a Catania l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

Il Capodanno ai piedi dell’Etna, divertendovi e rilassandovi senza le spese eccessive di una vacanza alternativa. Ecco cosa fare e dove andare a Catania durante le vacanze di fine anno e nel giorno che celebra quello nuovo. Eventi interessanti sia in città che in provincia, ecco una guida con indicazioni interessanti.

Capodanno in piazza con musica a Catania

Il cuore pulsante di Catania è Piazza Duomo, che sorge al termine della lunghissima (circa 3 km) e barocca via Etnea. Ai piedi dell’elefante di lava chiamato “Liotru”, con il contorno elegante della Cattedrale e dei palazzi del governo cittadino, ogni anno si svolge un concerto musicale per accompagnare la lunga notte del 31 dicembre. Artisti della musica moderna intrattengono la folla in piazza fino al famoso “conto alla rovescia”. Da qualche anno è tornata in uso la tradizione di un concerto di musica classica con cui si apre il nuovo anno, il 1° di gennaio, al Teatro Bellini. Per informazioni aggiornate sul capodanno in piazza a Catania, consigliamo sempre di contattare il Comune di Catania per avere sempre il programma aggiornato e confermato, senza avere sorprese dell'ultimo mento.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Catania e dintorni

Se arrivate a Catania anche durante le feste Natalizie, e non solo per capodanno, vi consigliamo di girare anche per la sua bellissima provincia. Vale la pena visitare i presepi artistici di Mineo, ma anche quelli in ceramica di Caltagirone. Pure la vicina Acireale propone un percorso di presepi artigianali e artistici, tra cui quello spettacolare con manichini di cera a grandezza naturale, vestiti in abiti del Seicento, della “Grotta”, una chiesa scavata nella roccia di lava.

Diverse le iniziative culturali che si svolgono a Catania centro nelle settimane tra Natale e Capodanno (sebbene quasi tutti i musei siano chiusi nei giorni 25 dicembre e 1 gennaio!) come le visite guidate al Monastero dei Benedettini, le mostre d’arte al Castello Ursino, il magnifico maniero normanno sito in Piazza Federico di Svevia, e al Cortile Platamone, i mercatini di Natale organizzati nei giardini di alcuni palazzi nobiliari della via Etnea. Da non perdere il 31 dicembre mattina la “San Silvestro a Mare”, una temeraria gara di nuoto nelle acque fredde del porticciolo di Ognina, sul lungomare di Catania, affrontata anche da anziani e da bambini!

A Catania città in particolare si svolgono i mercatini Merry Christmas Market, mentre in provincia meritano considerazione il Mercatino di Natale a Caltagirone con prodotti tipici artigianato, e il Mercatino di Natale a Zafferana Etnea.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Catania e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Catania e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Catania.

Cenone di Capodanno. Dove mangiare a Catania

Visitando Catania non potete non assaggiare le specialità della zona, prima su tutte la famosa Pasta alla Norma con pomodoro, melanzane e ricotta grattugiata. Quanto ai dolci … cannoli di ogni dimensione e gusto, minnuzzi i sant’aita (dolci duri a forma di seno), la zuccherosissima frutta martorana e l’immancabile cassata, anche in inverno. Ma per il vostro cenone di Capodanno a Catania e provincia dovrete puntare sul pesce. In fondo è questa la specialità della città e di buona parte dei comuni del suo hinterland.

Sono rinomati soprattutto i ristorantini del centro storico, della zona della Pescheria. Provate anche a fare un giro in via Santa Filomena, traversa di via Umberto strada che si apre all’altezza di Villa Bellini, centro di tanti localini tipici, dove potete trovare alcuni dei ristoranti più rinomati del catanese del momento.

Per chi invece preferisce svolgere il cenone fuori città, ci sono varie possibilità, dal mare alla montagna, ad esempio nei ristoranti o hotel che organizzano il cenone sul lungo mare di Catania, ma anche di Aci Trezza o Aci Castello, oppure in montagna sulle pendici dell'Etna, dove si possono trovare molti ristoranti e baite con menu tipici della cucina tradizionale catanese.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Catania e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Catania

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Catania è città moderna e vivace e per il cenone e la notte di Capodanno offre alternative diverse ai suoi turisti. Per i più giovani non mancano le occasioni di festeggiare nei locali dove si balla, o nelle discoteche più famose della zona.

Per le migliori feste in discoteca per capodanno a Catania, ci sono molti locali che organizzano il veglione con il ballo, dalle classiche discoteche, agli Hotel o Ville storiche, in cui vengono organizzate ogni anno delle speciali feste. Potete scegliere se passare il capodanno in qualche locale in città, oppure sul lungo mare anche nei paesi delle vicinanze come Aci Castello dove si trovano molti locali.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito con tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Catania e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Catania per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodita' e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o piu' notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilita' di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi puo' essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Per i più adulti, o per i giovani che non amano le discoteche, gli hotel catanesi offrono la possibilità di festeggiare il Capodanno nelle loro eleganti sale ristorante con eventi diversi. Si tratta infatti di Hotel di lusso di 4 e 5 stelle che per il capodanno aprono le porte e organizzano degli speciali eventi con pacchetti tutto compreso, con pernottamento cenone e serata con ballo. Gli hotel più famosi del capoluogo etneo li troviamo nella vicina Aci Castello con vista mare, oppure sul lungomare di Ognina, ma anche in piazza Trento. Per chi vuole risparmiare sul pernottamento, vi consigliamo anche i B&B molti dei quali di alto livello, in centro storico. Mentre per chi ama la montagna potete scegliere un pacchetto in qualche hotel in cima all’Etna, ai 2000 metri di altezza!

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Catania

Capodanno sull'Etna

Il vulcano attivo più alto d’Europa (la sua cima supera i 3000 metri di altezza ed è sempre in evoluzione) domina Catania e la Sicilia Orientale da milioni di anni ed è sicuramente l’attrattiva principale dell’intera provincia di Catania. Se non vi spaventa il freddo, e sull’Etna in inverno ce n’è tanto, potrete provare la suggestiva emozione di salutare il nuovo anno da una baita, rifugio o chalet, un agriturismo immerso nei vigneti. Altra scelta possibile, per chi ama un Capodanno più intimo, è affittare uno chalet tra i tanti in offerta sull’Etna e organizzare una festa privata con i vostri amici e familiari. ATTENZIONE! Sull’Etna in inverno le temperature scendono sfiorano o scendono sotto lo zero e il ghiaccio nelle strade non è raro. Consigliamo catene a bordo oppure gomme termiche.

Capodanno Romantico per Coppie

Se siete innamorati e desiderate un Capodanno speciale a Catania, la vacanza romantica per eccellenza è sicuramente in uno dei B&B del centro storico. Ricavati spesso da angoli di palazzi del Settecento o del primo Ottocento, queste strutture con il loro arredamento rustico ed elegante ma con tutti i confort vi faranno sentire coccolati!  Regalatevi l’emozione di un giro sul bus turistico che vi porterà alla scoperta della città, o un bacio sotto il ponte di Via dei Crociferi immaginando il canto delle monache all’alba, o un selfie in uno dei romantici vialetti di Villa Bellini.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candelain centro storico o sul lungomare di Catania
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme Achilliane
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna sull'Etna
  • Capodanno in agriturismo fuori citta' con cena tipica

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Catania

Capodanno per famiglie e bambini

Il Capodanno in centro storico a Catania con i bambini significa incontrare Babbo Natale e i suoi elfi davanti alla magica casa rossa o davanti ai bar ricchi di dolci golosi! Portate i piccoli a vedere la divertente fontana della “acqua a linzolu”, in piazza Duomo, o il tour dei presepi artigianali che abbiamo elencato in precedenza, ad Acireale o a Caltagirone. Per trovare idee sempre nuove e aggiornate, potete consultare il sito http://www.cataniaperibambini.it/

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Catania

Come arrivare e muoversi a Catania

In aereo: A Catania si arriva facilmente in aereo, grazie al vicino aeroporto Fontanarossa molto ben collegato con la città. Vi consigliamo di arrivare almeno un giorno prima della festa per evitare la folla e di prenotare con largo anticipo per evitare l’innalzamento dei prezzi tipico del periodo. 

In treno: Catania possiede una centralissima stazione ferroviaria

In auto: Facile da raggiungere in automobile grazie alla veloce autostrada Catania-Messina che vi porterà direttamente dallo sbarco del traghetto al centro di Catania.

Muoversi in città: I trasporti urbani catanesi sono garantiti dai bus cittadini (linea AMT, numero di telefono 800/018696) e dalla nuovissima metropolitana che però collega ancora poche stazioni. Si può usufruire anche dei taxi (numero 339/6551835) Per spostarvi nelle città vicine o sull’Etna affidatevi agli autobus dell’AST o alle escursioni private. 

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Catania e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Catania è consigliabile sempre contattare il comune di Catania e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Catania, o a consultare il sito web:

Ufficio del Turismo al numero verde 800/841042.

Vedi anche: https://www.comune.catania.it

publisher

CONTATTACI

back to top