capodannocatania.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Catania e provincia

Ville e Castelli Capodanno a Catania

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno a Catania e dintorni

Cerca Ville, Casali e Castelli per festeggiare il cenone di Capodanno a Catania e nelle vicinanze. Un evento eccezionale in ambienti storici preparate per festeggiare l'anno nuovo.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno a Catania e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

L’emozione di visitare castelli e ville si lega a quel desiderio di vivere la storia da protagonisti. A molti turisti non basta solo ammirare questi edifici, vogliono anche trovarvi alloggio all’interno. Oggi molti resort si trovano dentro castelli e ville e consentono appunto di vivere un’esperienza da Medioevo in piena era moderna. O anche solo di vivere eventi speciali, come Natale o Capodanno, in una residenza storica. A Catania e provincia non mancano i castelli e le residenze storiche sono letteralmente ovunque. Se amate questo genere di vacanze, qui avrete ogni soddisfazione.

Quali sono i Castelli a Catania e provincia?

Catania va fiera del proprio grande castello, oggi museo civico: Castello Ursino. Fondato in epoca sveva, questo castello era circondato per tre quarti dal mare, ma oggi si trova a 2 km dalla costa perché fu circondato dalla lava di una grande eruzione dell’Etna. Il fossato è stato cancellato dal magma, ma il castello rimane integro con la sua forma quadrata e i quattro torrioni tondi agli angoli.

Non lontano da Catania, ad Aci Castello, si può visitare il castello normanno interamente costruito in pietra lavica. Ospita un museo archeologico e un giardino botanico mediterraneo. Tra Catania e Taormina, sul colle che domina il paese di Calatabiano si può visitare un antico castello medievale recuperato di recente: si accede tramite ascensore panoramico e si può assistere, lassù, a ogni genere di evento culturale. A Castiglione di Sicilia l’abitato è dominato da un magnifico castello in parte diroccato ma ancora utilizzabile per eventi e occasioni cittadine. Sono castelli piccoli ma affascinanti anche quelli di Paternò, Adrano, Mineo e Motta Santa Anastasia.

Alcuni castelli catanesi sono stati riassorbiti dalle ville costruite nei secoli successivi. È il caso del castello di Nelson, situato tra Bronte e Maniace, ricostruito secondo canoni ottocenteschi ma che conserva ancora oggi l’antica chiesa normanna. Oppure l’ex Palazzo Reale di Randazzo, oggi divenuto parte di una palazzina ottocentesca conservando le sole bifore antiche. O ancora castello Barresi-Branciforti a Militello Val di Catania.

Quali sono le Dimore e Ville storiche Catania e provincia?

La proprietà di Nelson, il Palazzo Reale di Randazzo e il castello di Militello si possono inserire a pieno titolo nell’elenco delle dimore e ville storiche catanesi, essendo un ibrido interessante. Ma in quasi ogni città, a Catania e provincia, si trovano ville e residenze storiche di grande bellezza.

I palazzi storici a Catania riempiono letteralmente il centro e la scelta è ampia. Di norma, i turisti ammirano Palazzo Biscari e il suo trionfo barocco, il Monastero dei Benedettini che oggi è sede dell’Università, i palazzi che circondano piazza Duomo e che ospitano le istituzioni. Valgono la visita anche Palazzo Manganelli, Villa Cerami, la Casa-Museo di Bellini, Palazzo Gioeni.

In provincia, spicca Acireale con il suo centro storico settecentesco ricco di palazzi e ville, alcuni dei quali oggi ospitano anche resort e ristoranti o luoghi per ricevimenti (Palazzo Fiorini, Palazzo Romeo, Palazzo Floristella, Palazzo Musmeci, lo stesso Municipio…). Altro centro storico ricco di ville e palazzi nobiliari è Caltagirone, che non teme confronti con le residenze di alto livello che per esempio costellano la parte storica di Adrano o di Vizzini. Si chiama castello San Marco ma è una villa elegantissima quella situata nel comune di Calatabiano; fu la residenza “nuova” che ospitò a valle i proprietari del castello del paese in collina.

Perchè passare il capodanno in Ville Catania e provincia?

Se volete la possibilità di alloggiare in villa o in un castello nel periodo magico delle Feste (Natale e Capodanno), preferite Catania e i suoi immediati dintorni. Sia Catania che la vicina Acireale sono per tre quarti formate da palazzi e ville storiche, per cui molti B&B o alberghi di lusso sorgono dentro queste antiche strutture.

Un po’ più difficile trovare alloggio dentro un “vero” castello, ma molte ville divenute resort vengono ugualmente chiamate castelli e hanno ugualmente imponenza ed eleganza. Iniziare l’anno in una residenza che faccia sentire dei nobili viceré siciliani è sicuramente un’esperienza da fare, almeno una volta nella vita. E se proprio non potete dormire dentro una villa, o un castello, prenotate almeno il pranzo di Capodanno in una di queste strutture. Basterà letteralmente aprire l’elenco per poterne trovare a decine in tutta la provincia e in centro.

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
2055
back to top