capodannocatania.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Catania e provincia

in Eventi
1/1
XXVII Edizione SFILATA STORICA DEI RE MAGI

DESCRIZIONE

Evento culturale e religioso unico che si svolge in un’atmosfera magica che suscita forti emozioni.

PROGRAMMA

XXVII Edizione SFILATA STORICA DEI RE MAGI.

Aci Platani festeggia in grande stile l’Epifania. Evento culturale e religioso unico che si svolge in un’atmosfera magica che suscita forti emozioni. La Sfilata, con personaggi reali in costumi antichi, cavalli bardati e altri animali, rappresenta varie fasi bibliche, dalla creazione del mondo, a Caino e Abele, Mosè, gli egiziani e gli schiavi fino ad arrivare alla nascita di Gesù Bambino.

La capanna viene allestita sul sagrato della chiesa madre di Aciplatani dedicata a Maria S.S. del monte Carmelo.


La “Sfilata Storica dei Re Magi a cavallo”, si svolge ogni anno , la mattina del 6 gennaio, festa dell’ Epifania di nostro Signore Gesù Cristo. La manifestazione, nata alla fine degli anni ottanta, grazie all’Associazione Culturale Mons. A. Calabretta, che ne cura l’organizzazione, ha segnato, negli ultimi anni, una considerevole crescita, affermandosi come una delle più importanti manifestazioni natalizie presenti nel territorio acese.

Ogni anno, tutta la comunità platanese rimane coinvolta nel faticoso lavoro di preparazione e tutti si sentono protagonisti nella ricerca di colori, addobbi e dettagli che possano rendere sempre più ricca ed interessante la sfilata.

Grazie ai nuovi effetti scenografici, agli artistici vestiti preparati con cura e maestria dalle tante sarte locali e alla collaborazione della Scuderia del signor Nicotra, che garantisce la presenza di tanti cavalli e cavalieri, tutti coloro che ogni anno scelgono di venire a vedere la sfilata assistono ad uno spettacolo di straordinaria bellezza. Una iniziativa che oltre ad avere un grande valore artistico e culturale ha un alto significato religioso. Essa, infatti, costituisce un momento unico, per portare il messaggio evangelico dell’Incarnazione di nostro Signore Gesù Cristo a tutti, anche a coloro che da tempo si sentono lontani dall’esperienza cristiana.

Grazie, infatti, al coinvolgimento di tante persone é possibile, attraverso l’interpretazione di oltre 250 personaggi biblici, ricostruire le tappe più significative della “Storia della Salvezza”: dal peccato genesiaco, alla liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù egiziana; dalla proclamazione della legge sinaitica, alla preannunciamone del Messia nei tanti oracoli dei profeti, e cosi via in un crescendo di eventi, sempre più significativi che prefigurano la venuta del Cristo e il suo riconoscimento come il Re del mondo.

A conclusione della sfilata per le vie della più popolosa frazione acese, i tanti personaggi biblici, danno luogo ad una breve drammatizzazione. Singolare ed atteso l’arrivo in Piazza dei Re Magi che, in sella ai loro cavalli, portano a Gesù Bambino i tradizionali doni.

back to top